Ultima modifica: 10 ottobre 2018
Istituto Comprensivo Narcisi > Didattica > Scuola primaria Anemoni 8

Scuola primaria Anemoni 8

Via degli Anemoni, 8 – Milano (TEL 02/88445664 – )
ico_metro Metro M2 fermata INGANNI, Bus 58 per 4 fermate e scendere alla fermata Anemoni – Primaticcio
ico_bus Autobus 58 fermata Soderini – Primaticcio

L’edificio di via Anemoni 8 è situato in un ampio spazio verde: vi si accede da una strada pedonalizzata, utilizzata anche dalla Scuola dell’Infanzia di via Anemoni, 4.
Nasce strettamente collegato ad un tipo di didattica sperimentale che ne vincola la distribuzione degli spazi in modo preciso: l’architettura della scuola è “a quartierini”; ogni aula ha un proprio disimpegno, che permette agli alunni di avere a disposizione spazi protetti per la ricreazione, nonché per le attività didattiche alternative; ogni classe ha il proprio bagnetto, a misura di bambino, controllabile dall’insegnante grazie ad un divisorio di vetro tra l’ambiente aula e l’ambiente bagno; ogni blocco presenta un’uscita di sicurezza indipendente. La palestra (mq 250) risulta in posizione centrale e fa da punto di riferimento per tutte le attività comuni.
Il progetto e il prototipo della scuola, presentato alla Triennale negli anni ’60, vinse il primo premio con menzione speciale. Tale progetto fu realizzato dal Comune di Milano, ritenendolo all’avanguardia nell’edilizia scolastica.
La scuola primaria Anemoni, come tutti i tre plessi di primaria dell’Istituto “Narcisi” e il plesso di scuola secondaria di via Anemoni, 10 si caratterizza per le innovazioni didattiche, presentate in questo sito, per l’insegnamento cooperativo di un corpo docente in maggioranza di ruolo e l’individualizzazione di percorsi in grado di adattarsi ai bisogni di una società in evoluzione continua.
Le crescenti iscrizioni testimoniano il gradimento dell’utenza a fronte delle proposte didattiche avanzate.