Ultima modifica: 26 febbraio 2018
Istituto Comprensivo Narcisi > L’istituto > La nostra istituzione

La nostra istituzione

L’Istituto Comprensivo “Narcisi” comprende 3 sedi:
3 sedi di scuola primaria “Anemoni”, “Narcisi”/ “Pisa” e 1 sede di scuola secondaria “Anemoni”/ “Pisa”.
Da lunedì 30 gennaio 2012, le sedi primaria e secondaria Pisa sono state chiuse e gli alunni trasferiti, temporaneamente, fino alla ricostruzione dell’edificio; primaria Pisa presso la struttura di Narcisi, la secondaria Pisa presso la struttura Anemoni.
L’attività didattica è rivolta a 1354/9 alunni e condotta da 160 docenti, affiancati da 22 collaboratori scolastici e 7 assistenti amministrativi.
Il Dirigente scolastico, dott. ssa Cecilia Righi e il Direttore dei servizi amministrativi, Rag. Francesco Ceraudo, coordinano e amministrano le sedi.
Per la sua estensione l’IC”Narcisi” è uno dei più grandi di Milano e provincia. Ubicato nella zona sud ovest – zona 6, ’area Lorenteggio – Inganni, è stato costituito – in quanto Comprensivo – tra i primi del nostro paese, nell’anno scolastico 2000/2001. Presenta differenti realtà culturali, sociali, economiche ed esigenze formative diverse che rendono necessario personalizzare i percorsi utilizzando una grande varietà’ di approcci metodologici e didattici.
L’offerta formativa ed educativa è in sintonia con la libertà di scelta delle famiglie, il diritto allo studio degli alunni e i principi della Costituzione che garantiscono le pari opportunità.
L’impegno dei docenti, fortemente motivati e preparati sul piano professionale ci consente di migliorare ogni anno e i risultati delle prove INVALSI, superiori alla media nazionale, ne sono la prova più evidente. Meno espliciti, ma ancora più importanti, i processi educativi e di apprendimento, in costante, positiva, evoluzione.
Stili e ritmi di apprendimento degli alunni vengono rispettati e la varietà dei piani di studio individualizzati e personalizzati risponde ai più vari bisogni educativi, formativi e culturali.
Il nostro prossimo obiettivo è sviluppare in tutte le discipline una didattica per competenze, secondo le Raccomandazioni Europee e i documenti ministeriali.
I progetti realizzati nel Comprensivo sono accomunati dall’innovazione, dall’ uso dell’informatica e della multimedialità in laboratori adeguati e, in fase attuativa, con pubblicazione sul sito della scuola.
Meritano una citazione particolare i progetti biblioteca, il giornalino scolastico, l’intensa attività sportiva, lo spazio sempre più ampio e qualificato dedicato all’educazione musicale, il frequente utilizzo del computer e della multimedialità, l’adesione al progetto Erasmus plus, un “Progetto Stranieri” tra i più efficienti e validi di Milano, nonché l’attuazione di laboratori sempre più completi e un “Progetto Feste” che, con la preziosa ed insostituibile collaborazione dei genitori, ci regala ogni anno momenti di svago e di divertimento.
Si lavora in un clima sereno, collaborativo e costruttivo in tutti  i plessi grazie anche all’impareggiabile efficienza della Segreteria e al lavoro attento dei collaboratori scolastici.