Ultima modifica: 27 Maggio 2019
Istituto Comprensivo Narcisi > Avvisi > Premio Galdus XIII ed., cat. prosa

Premio Galdus XIII ed., cat. prosa

È con piacere immenso che pubblichiamo il testo col quale EMMA ESTER CUNEO, una nostra alunna della scuola secondaria di Via Anemoni, 10 (classe 3 D), si è aggiudicata il primo posto del prestigioso PREMIO GALDUS, nella categoria prosa riservata alle scuole secondarie di 1 grado.  Il concorso, giunto quest’anno alla XIII edizione, è indetto da Galdus, nell’ottica di sensibilizzare i giovani di scuole medie e superiori alla lettura, alla scrittura e all’arte e promuovere in questi campi giovani talenti.

Geniale l’invenzione “tipo-topo”o “topo-tipo”di laboratorio come protagonista di questo racconto. Sottoposto a continue prove descritte in prima persona con minuziosa precisione, il topo ci fa conoscere tutte le umilianti o, a volte, esaltanti esperienze della sua quotidianità e, a furia di errori, conquista la sua abilità più speciale: saper “suonare” il pianoforte! Lo stile è scorrevole e leggero e l’originalità della situazione inventata fa pensare a notevoli doti di immaginazione e di ironia, qualità che sicuramente accompagneranno l’autrice anche in futuro

Così il testo di EMMA è stato magistralmente descritto dalle parole con cui la giuria ha motivato l’assegnazione del primo premio ad Emma Ester! Giudicate da soli….BUONA LETTURA!!!